bio
musica
immagini
ambientazione sonora
eventi
news
rassegna stampa
link
contatti


Privacy Policy
 
  martedì 13/12/2005
Amadeus online.net

Elettrofonia. Un suite per tensioni elettriche sabato 17 dicembre 2005 a Como

Nel 260esimo anniversario della nascita di Alessandro Volta e nell'ambito del World Physics 2005 (Anno Mondiale della Fisica) sabato 17 dicembre alle ore 18.30 a Como Piazza Volta un evento unico nel suo genere: "Elettrofonia".
Con una serie di suoni campionati da centrali elettriche, trasformatori e apparecchiature che generano tensioni elettriche, il compositore Francesco Mantero realizzerà una "suite elettrica".
La città viene oscurata, tutte le luci vengono spente.

In questo buio irreale un potente impianto audio inizierà a diffondere "Elettrofonia".
Seguendo il crescendo del brano, giochi di luce cominceranno a creare scenari luminosi intorno alla postazione del compositore.
Scenari luminosi che culmineranno in fasci di luce alti 15 km: i potentissimi fari della Spacecannon - azienda che ha curato la rievocazione luminosa delle Twin Towers a New York- faranno nascere una gigantesca sagoma luminosa a forma di cilindro.
Una vera e propria "prima visione", nella forma e nella sostanza, della grande scoperta di Alessandro Volta: la Pila.
I fasci di altri fari motorizzati, staccandosi dalla colonna di luce principale, illumineranno, muovendosi, i palazzi che si affacciano sulla piazza, dando simbolicamente luce al mondo: in quel momento le luci della città si riaccenderanno a segnare la nascita della modernità.

ELETTROFONIA è il nuovo evento firmato Ottonote, la casa discografica che nel 2000 ha realizzato IL RUMORE DEL SILENZIO, primo concerto muto nella storia del rock.

torna all'archivio