bio
musica
immagini
ambientazione sonora
eventi
news
rassegna stampa
link
contatti


Privacy Policy
 
  mercoled√¨ 26/09/2007
Gufetto.it

FRANCESCOMANTERO - In ascolto

Anteprima. “In ascolto” (in uscita il 28 settembre 2007) è un concentrato melodico che fonde pop, jazz e funk, il tutto con un approccio sentito e diretto che conferisce al lavoro un sapore live e vintage.
 
GENERE: jazz/funk/pop
MIGLIOR BRANO: La notte
ASSOMIGLIA A: -
VOTO (0-10): 6.0
ETICHETTA: Ottonote
ARTICOLO DEL: 27/09/2007

 
Raffinatissimo lavoro per Francescomantero (si, tuttoattaccato), che da vero e proprio self-made man (ha suonato e realizzato voci, batteria, percussioni, melodica, programming ed orchestrazione dell’album, oltre che aver curato gli arrangiamenti, la produzione artistica ed esecutiva) cala su un piatto d’argento 12 intensi diamanti.

 
“In ascolto” (in uscita il 28 settembre) è un concentrato melodico che fonde pop, jazz e funk, il tutto con un approccio sentito e diretto che conferisce al lavoro un sapore live e vintage.
L’apertura con “Un amore finsce” (ascoltabile sul suo spazio MySpace) è solo un assaggio delle potenzialità di questo sensibile artista: “E’ giorno o è notte/ è solo questione di luce”. Si spengono le luci, si accende il cuore.

 
Arie 70’s e vagamente “battistiane” si respirano in tutto il disco: dalla jazzata “Amare è infinito”, passando per la spensieratezza di “Vivo” (“Vivo/ nel tempo di un respiro”), fino alla raffinatissima conclusione con “Apri le ali”. Un viaggio ad ali aperte per spiccare il volo verso l’eternità.
Da segnalare l’appeal di “Le notti di carta” e la struggente “La notte” (“No/ non importa chi io sia o perché/ è con te che ho impaginato la mia vita”).

 
A completare l’opera uno stuolo di musicisti importanti, come Alfredo Golino, Fabrizio Bosso, Damiano Della Torre, Bruno De Filippi, Gigi Cifarelli e Silvio Pozzoli.
“In ascolto” è un album che riesce a essere retrò e splendere di luce propria allo stesso tempo.
Un disco coraggioso, sensibile e ricercato.

 
TRACKLIST
Un amore finisce
Amare è infinito
Vivo
Le notti di carta
Osserva
La notte
Sparisciti
La musica può dirti ti amo per me
Chiaroscuro verde fata
Lo scoglio
Sparisciti
Apri le ali

 
ARTICOLO DI: Ilario Pisanu
GRAZIE A: Ufficio Stampa Parole & Dintorni
SUL WEB: www.francescomantero.it – www.myspace.com/francescomantero


torna all'archivio