bio
musica
immagini
ambientazione sonora
eventi
news
rassegna stampa
link
contatti


Privacy Policy
 
  lunedì 07/07/2008
comonight.com

Francesco Mantero

 
Francesco Mantero venerdì 11 luglio in piazza Volta a Como alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna ES.CO, presenterà i brani tratti dal suo album d'esordio "In ascolto".

Francesco Mantero sarà accompagnato dalla stessa formazione con la quale ha presentato lo showcase acustico nelle date di Roma, Torino, Firenze, Milano, Padova, composta da Matteo Giudici (chitarra), Simone Bollini (pianoforte), Lele Palimento (basso).

I brani di "In ascolto" sono il frutto di un intreccio profondo tra il percorso personale di Francesco Mantero e quello delle sue canzoni. Dal carattere fortemente emotivo di testi come "Le notti di carta", "Un amore finisce" e "Chiaroscuro verde fata", si passa attraverso le scintille premonitrici di "Amare è infinito" e "Apri le ali", spingendosi verso testi più meditativi come "Vivo" e "Osserva". Le strutture armoniche e melodiche di "In ascolto" hanno radici jazz, funk e pop, ritornano al rock anni 60/70 e alla prima fusion elettrica, con sonorità prettamente elettro-acustiche, dal carattere live, a tratti vintage.

I nuovi arrangiamenti, pensati per la formazione acustica che si esibirà in Piazza Volta, mettono l'accento sulle sfumature coloristiche e improvvisative, lasciando grandi spazi dinamici ai testi.


torna all'archivio