bio
musica
immagini
ambientazione sonora
eventi
news
rassegna stampa
link
contatti


Privacy Policy
 
Scheda Rassegna Stampa mercoled√¨ 26/09/2007
Comusic.it

Dal 28 settembre "In ascolto" di Francesco Mantero

Dal 28 settembre "In ascolto" di Francesco Mantero

Il 28 settembre 2007 esce "In ascolto", il primo album da solista del cantautore e musicista Francesco Mantero (pubblicato da Ottonote Edizioni Musicali e distribuito da Venus). L'album si avvale della partecipazione di alcuni importanti musicisti del panorama italiano come Alfredo Golino, Fabrizio Bosso, Damiano Della Torre, Bruno De Filippi, Gigi Cifarelli e Silvio Pozzoli.

L'album contiene 12 tracce che sono il frutto di un intreccio profondo tra il percorso personale di Francesco Mantero e quello delle sue canzoni. Dal carattere fortemente emotivo di testi come "Le notti di carta", "Un amore finisce" e "Chiaroscuro verde fata", si passa attraverso le scintille premonitrici di "Amare è infinito" e "Apri le ali", spingendosi verso testi più meditativi come "Vivo" e "Osserva".

Le strutture armoniche e melodiche di "In ascolto" hanno radici jazz, funk e pop, ritornano al rock anni 60/70 e alla prima fusion elettrica, con sonorità prettamente elettro-acustiche, dal carattere live, a tratti vintage.

L'approccio jazzistico si riscontra nella totale libertà espressiva che Francesco Mantero lascia ai musicisti coinvolti nel progetto: la batteria di Alfredo Golino in "Un amore finisce", la tromba di Fabrizio Bosso in "Amare è infinito", l'Hammond di Damiano Della Torre in "Osserva", l'armonica di Bruno De Filippi in "La notte" e l'assolo di chitarra di Gigi Cifarelli in "La musica può dirti ti amo per me".

Francesco Mantero ha suonato e realizzato voci, batteria, percussioni, melodica, programming ed orchestrazione dell'album "In ascolto", oltre che aver curato gli arrangiamenti, la produzione artistica ed esecutiva.
 



torna all'archivio