bio
musica
immagini
ambientazione sonora
eventi
news
rassegna stampa
link
contatti


Privacy Policy
 
  venerdì 05/10/2007
film.it

Esordio “In ascolto” Per France


Musica: Esordio “In ascolto” Per Francesco Mantero

30 settembre 2007 alle 10:57 — Fonte: repubblica.it
voti
— 0 commenti
Si chiama ‘In ascolto’ ed è il primo album da solista del cantautore e musicista Francesco Mantero: il lavoro si avvale della partecipazione di alcuni importanti musicisti del panorama italiano come Alfredo Golino, Fabrizio Bosso e Damiano Della Torre.

L’album contiene 12 tracce che sono il frutto di un intreccio profondo tra il percorso personale di Mantero e quello delle sue canzoni. ‘Il progetto — racconta lo stesso Mantero — e’ nato molto tempo fa. Ho scritto i brani di questo album dal 2001 al 2007, e dopo aver cominciato i primi abbozzi con la band con cui suonavo mi sono accorto che riuscivo a fare tutto da solo. Ho trovato sulla strada musicisti a cui tengo molto come Simone Bollini, il pianista, e Lele Palimento, il bassista, e poi c’è stata l’idea del coinvolgimento di grandi musicisti come Alfredo Golino che è stato mio maestro di batteria, e si è offerto di suonare due brani.

E come lui Bosso, Cifarelli, De Filippi e gli altri grandi nomi che sono su ‘In ascolto’. Il genere è a metà strada tra rock e jazz: ho cercato di mantenere costante la parte lirica dei testi con quella musicale e di dare in tutti i modi il colore che si meritavano le parole con il resto della musica. Dietro al titolo — conclude Mantero — c’è un mio atteggiamento nella vita: pongo la mia sensibilità e la mia intelligenza verso un approccio che mi fa osservare tutti quei meccanismi che altrimenti mi impedirebbero di fluire per quello che sono realmenté.

torna all'archivio