bio
musica
immagini
ambientazione sonora
eventi
news
rassegna stampa
link
contatti


Privacy Policy
 
Scheda News lunedì 06/07/2009
francescomantero al Broletto di Como



Martedì 21 luglio alle ore 21.00 presso il Broletto di Como, nell’ambito della mostra “Sussurri e grida” di Federico Guida, francescomantero presenterà una performance musicale per batteria e computer.

<<All’inaugurazione della mostra di Federico Guida, l'architetto Marco Balzarotti mi ha preso da parte e, indicandomi la struttura da lui progettata per l’allestimento, mi ha detto: “mi piacerebbe vedere come reagirebbe ad una forte pressione sonora, ti andrebbe di portare la tua batteria e di suonarci all’interno?” 
La mia batteria che suona all’interno di una struttura in legno e metallo, costruita nel mezzo di una struttura medievale in pietra? Mi è parso subito interessante e ho accettato prima ancora di sapere che cosa avrei suonato.
In studio ho cominciato a elaborare qualche idea, volevo ampliare la gamma sonora per mandare verso la struttura il più ampio ventaglio di frequenze e di dinamiche possibile. Un po’ come era avvenuto per l’ultimo movimento di “Elettrofonia” nel 2005, ho stratificato una serie di groove ritmici, sovrapponendo ad essi strati di tappeti sonori. Sono nati così due brani rispettivamente di 8 e di 4 minuti circa, che definirei dei “mantra ritmici”, in cui la batteria, suonata dal vivo, si intreccia con le fitte strutture ritmiche e le ambientazioni sonore realizzate in studio. 
Ho voluto evocare nei titoli la struttura architettonica nella quale mi troverò a suonare, ho intitolato così il primo brano: “Cerchio” e il secondo: “Quadro” >> francescomantero


torna all'archivio